
Guardo dentro | Una lente sul Sistema di Accoglienza e Integrazione
Ti piacerebbe diventare volontaria/o o tutor all’interno del progetto SAI Cuneo?
Allora questo corso di formazione fa al caso tuo! Nei mesi di settembre, ottobre e novembre il bacino di Alba e Bra del progetto SAI Cuneo organizza infatti un corso di formazione rivolto a quante e quanti vogliano conoscere da vicino ciò che il Sistema di Accoglienza e Integrazione fa quotidianamente sul territorio della provincia.
Il corso si articola nei quattro incontri descritti qui di seguito:
- venerdì 26 settembre, a partire dalle 19: L’accoglienza di persone rifugiate e richiedenti asilo: che cos’è il SAI e come funziona, a cura di Alice Depetro (operatrice dell’accoglienza e dell’integrazione del SAI). A seguire, aperitivo offerto e, dalle 21, jam session acustica: un’occasione per ascoltare musica insieme e ballare!
- giovedì 9 ottobre, a partire dalle 21: La presa in carico etnoclinica: che cos’è l’etnopsicologia e perché è importante, a cura di Elena Laureri (etnopsicologa e coordinatrice del bacino di Alba e Bra del SAI)
- giovedì 23 ottobre, a partire dalle 21: Il processo legale di un richiedente asilo, dall’arrivo in Italia all’ottenimento della cittadinanza, a cura di Cecilia Madau (operatrice legale del SAI) e di Alessia Pasero (avvocata)
- giovedì 6 novembre, a partire dalle 21: Il lavoro: l’inserimento professionale, la formazione professionale e lo sfruttamento lavorativo, a cura di Daniele Chiesa, Ivana Scaglia e Grazia Viola (operatori della formazione e dell’inserimento professionale del SAI)
Tutti gli incontri si terranno presso la sede di via Bonino, 11 – Bra
L’entrata agli appuntamenti è libera e gratuita.
Per informazioni, telefonare ad Annalia al numero 338 5070192