Sono Lamine, ho 22 anni, vengo dalla Guinea e sono in questo progetto SAI dal 28 agosto 2021. Da quando sono entrato in questo progetto mi trovo bene. Ho tante aspettative per il futuro, come per esempio voglio essere un OSS; lo avevo già spiegato ai miei dirigenti e ho chiesto aiuto per questo, perché fare questo corso mi aiuterà a essere più indipendente, libero e avere un lavoro sicuro, per essere nella condizione generale per il mio benessere e per vivere bene.
Mi sono iscritto al corso e poi ho fatto la prova scritta che è andata bene. Adesso sto aspettando la prova orale che sarà a dicembre, a Dronero. Io sono felice, sono contento con tutti: con i responsabili del servizio e con i miei amici.
Spero di superare la prova orale perché per me è un sogno da quando facevo la terza media qua in Italia, al CPIA di Cuneo. Pensavo sempre a fare il corso di OSS, ma non potevo farlo senza la licenza media; quindi adesso che ce l’ho spero che la prova orale andrà bene. È il mio obiettivo.
Prima di arrivare a Bernezzo nel progetto lavoravo in campagna, per non stare a casa senza un lavoro. Adesso sto frequentando un corso di patente online e quando non c’è lezione faccio autoformazione: leggo e faccio i compiti che ci danno. Finito il corso online vedrò a che livello sono e poi vado a fare l’iscrizione a scuola guida a Cuneo e, magari, tra due mesi potrò fare l’esame di teoria per la macchina.